Il primo dicembre ricorre la giornata mondiale della lotta contro l’AIDS

luglio 8, 2019 in rassegna stampa

(Pescara. Giornata mondiale contro l’Aids)

Come ogni anno, il 1 dicembre 2018 ricorre la Giornata mondiale della lotta contro l’AIDS, istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una giornata dedicata ad accrescere la coscienza dell’epidemiamondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

In occasione di questa ricorrenza, Sabato 1 Dicembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 14.00, l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Malattie Infettive – diretta dal Dott. Giustino Parruti -fornirà la possibilità di effettuare gratuitamente ed in maniera anonima il test per l’HIV, l’Epatite B (HBV), l’Epatite C (HCV) e per la sifilide, previa prenotazione online sul sito web www.failtestanchetu.it.

L’evento di sensibilizzazione e prevenzione si aggiunge a quanto ordinariamente programmato nell’ambito del Progetto Regionale “Diagnosi di Infezione da HIV”.

Nell’ambito dello screening saranno indagate anche le altre patologie sessualmente trasmissibili (HCV, HBV e Sifilide), come autorizzato già dal 2014 dalla Regione Abruzzo.

“Parallelamente a quanto osservato per l’infezione da HIV” – riferisce il Dott. Parruti– “anche per l’infezione da HCV ed HBV, due virus epatotropi a trasmissione sessuale, il contesto epidemiologico della Regione Abruzzo è caratterizzato da un progressivo innalzamento dell’età media riscontrata alla diagnosi ed un’incrementata frazione di pazienti con cirrosi al momento della diagnosi”. Si ricorda, infine, che il progetto obiettivo “Diagnosi di HIV/AIDS”, attualmente in corso in Abruzzo, prevede la prenotazione anonima e riservata del test per l’HIV, l’HBV, l’HCV e la sifilide mediante l’accesso al sito www.failtestanchetu.it.

USL Pescara – 27 novembre 2018

Il Faro24.it – 30 novembre 2018