European HIV Testing Week 2014

European HIV Testing Week

 

 

Pescara aderisce alla settimana Europea del Test HIV dal 21 al 28 Novembre
L’European HIV testing week, nuova campagna di prevenzione, parte per la prima volta con il Dr. Giustino Parruti e la sua equipe di specialisti dell’U.O.C. di Malattie Infettive di Pescara, grazie anche alla collaborazione della Regione Abruzzo. Verrà effettuato il test per HIV gratuitamente e in modalità anonima. Sarà inoltre possibile dal 21 al 28 Novembre, unicamente nella città di Pescara, effettuare uno screening completo di test per Epatite C, Epatite B e Sifilide con un unico pelievo di sangue.  Si tratta di un’opportunità unica per la città di Pescara, come in tutta Europa, unire le forze per una settimana per rendere consapevoli sempre più persone del loro status di HIV.
La settimana del Test HIV in Europa è coordinata ed è sostenuta da numerose iniziative di 19 organizzazioni internazionali, tra cui UNAIDS European, AIDS Clinical Society, l’AIDS Action Europe e dalla Fondazione ONLUS Camillo De Lellis di Pescara. Nel 2013 , 477 organizzazioni di 47 paesi europei hanno sottoscritto la partecipazione alle attività della settimana di test . Scopo della settimana è di comunicare i vantaggi del test HIV.
“Pescara ora finalmente può vantare la presenza, nella sue sedi dedicate per l’occasione straordinaria, di un servizio garantito di professionisti e specialisti fedelmente aderenti alle linee guida europee” dice il Direttore del reparto di Malattie Infettive Giustino Parruti. “Vi posso garantire che almeno un terzo dei 2,3 milioni di persone che vivono con l’HIV in Europa non sono a conoscenza del fatto che sono HIV positivi – nonostante l’introduzione di un numero di programmi di test efficaci a livello nazionale”
Le organizzazioni a scopo di ricerca in HIV in Europa concordano sul fatto che una settimana dedicata come “l’European HIV testing week” è un approccio efficace per contribuire ad aumentare l’accesso al test HIV.
La settimana di test mira ad aumentare la consapevolezza dei benefici dell’effettuazione regolare del test HIV, incoraggiare più persone a fare il test , aumentare le iniziative per fornire la possibilità di sottoporsi al test HIV e, infine, contribuire che un maggior numero di persone che vivono in Europa siano consapevoli del loro status HIV.

L’Iniziativa sarà attiva in più sedi della città con il seguente calendario:

 

DATA ORARIO SEDE INDIRIZZO
22 novembre   9.00 – 13.00 Consultorio Via Milli, 2   Pescara
24 novembre   9.00 – 13.00 Questura Via Pesaro, 7  Pescara
25 novembre   9.00 – 13.00 Guardia di Finanza Via Cincinnato, 5  Pescara
26 novembre   9.00 – 13.00 U.O.Dermatologia Ospedale Via Fonte Romana, 8  Pescara
27 novembre   9.00 – 13.00 Consultorio Pescara Nord Via Naz.Adriatica Nord Pescara
27 novembre 14.00 – 17.00 Caritas S.da Colle S.Donato,56Pescara
28 novembre   9.00 – 13.00 Organ. Onlus On The Road Via Enzo Ferrari   Pescara

 

Comunicazione n 97